Il nostro viaggio incrocia la tradizione nel gusto del nerello
Storicamente conosciuto come vitigno siciliano autoctono, in realtà la storia del nerello affonda le sue radici in profondità nel territorio calabrese: cugino del gaglioppo, era considerato talmente pregevole da essere esportato dalle colline cosentine verso il nord d’Italia e la Francia, per andare ad arricchire il sapore già robusto e sostenuto di sangiovese e cabernet. Questa pratica esportatrice, accanto ad una progressiva affermazione di altre colture più fortunate e con un maggiore rendimento nel breve termine, ebbe come risultato il progressivo abbandono del nerello a favore di altre coltivazioni: così nell’800 le tracce del nerello calabrese si perdono nelle maglie della storia, assieme a quelle dei fasti di una tradizione vitivinicola legata ad un prodotto così pregiato.
In un’era in cui la Calabria è conosciuta in tutto il mondo per altre produzioni, il nostro intento è stato quello di riappropriarci della tradizione storica e di assecondare la naturale inclinazione del territorio. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicarci ad un prodotto tristemente dimenticato, ma dal sapore inconfondibile. Il nostro viaggio incrocia la tradizione nel gusto del nerello, un vino nobile e ricco, frutto di una lavorazione appassionata ed interamente manuale, per preservare una produzione di alta qualità coerente con la nostra filosofia e sapientemente guidata dai preziosi consigli dell’Enologo Dott. Emiliano Falsini e dell’Agronomo Dott. Stefano Dini.
Eleuteria, Nerello Mascalese in purezza
Rubino limpido, grande concentrazione. Al naso subito viole e rosa muschiata, poi lascia affiorare note scure di macchia mediterranea, vegetale di corteccia, ruggine, rabarbaro e spunti ematici, finale corroborato da balsamicità mentolata, liquirizia e cenni marini. Palato pieno di forza gentile, tannini fini e di grande estrazione, alcol stemperato da freschezza tartarica in bella evidenza, chiude sapido e con ritorni vegetali.
Eleuteria Special Edition in Anfora
Rosso scuro medio. Profumi e sapori aperti di ciliegia rossa polverosa, violetta e tabacco, con sfumature di terra bruciata. Molto fine elegante e morbido, possiede una notevole energia che si concentra su un lungo finale
Esmén Tetra, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio
Rubino luminoso. Il naso è un susseguirsi di bacche selvatiche, humus, macchia vegetale e rabarbaro, poi fiori rossi macerati, radice di liquirizia, sul fondo tocco ben assortito di spezie scure, accenti di china e spunti ferrosi. Sorso espressivo del vitigno, lusinga per freschezza e per scansione tannica, calore in giusta dose, chiude elegante su ampio ritorno vegetale.
Epicarma, Rosato 100% Nerello Cappuccio
Acquista online come in cantina. Scopri le annate e le collezioni più esclusive.
Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a €150
Dove e come trovarci
La Tenuta è in località Travale di Rovito, ad appena 9 km da Cosenza, in Calabria. La cantina e i vigneti sono aperti agli appassionati che vogliono scoprire e degustare i nostri vini in un contesto paesaggistico di rara bellezza.