Skip to content Skip to footer
0 items - €0,00 0

La Tenuta

La nostra storia

La nostra è una storia di passione

La Tenuta del Travale nasce nel 1993, quando i suoi proprietari rilevano un fondo ormai abbandonato trasformandolo radicalmente. La Tenuta si trova in località Travale di Rovito, a 9 km da Cosenza e ad un’altitudine (520 mt) ideale per la vinificazione, in un territorio storicamente molto vocato.

Nell’anno 2007 l’antico vigneto, ormai pressoché improduttivo, viene completamente espiantato. Due ettari, posizionati su due opposti versanti, di pari estensione, vengono terrazzati seguendo il naturale declivio e quindi reimpiantati con le attuali varietà di nerello mascalese (80%) e nerello cappuccio (20%), incorniciati da un uliveto secolare. 

Una micro azienda calabrese, dove ‘piccolo’ ha l’accezione di Bello e dove la resilienza permette di seguire obiettivi a volte molto difficili. La coltivazione delle uve, ecologicamente complessa, sottende al concetto di agricoltura sostenibile ma allo stesso tempo promuove ‘l’ecosistema vigneto’. Tutte le buone pratiche, gli oggetti, le produzioni ed i consumi, sono volti al risparmio dell’energia e gli sprechi sono da considerarsi ‘amichevoli’ nei confronti del Pianeta Terra. Cavalli, farfalle, api, lucciole integrano a loro volta un paesaggio che rappresenta la Passione più pura della Tenuta. La Natura, la vera Regina di questi luoghi viene assecondata sempre dai proprietari che ne custodiscono i segreti con amore. L’Artigianalità rimane l’altro pilastro su cui è stata costruita questa storia, un Imperativo categorico che contempla infatti una piccola cantina ‘de garage’. La Cultura è l’ultimo tassello. Esiste un legame profondo con il passato glorioso di una Terra conquistata da antiche Genti in cui si radica e si sviluppa tutto il mondo del Sapere, progressivamente. Il passaggio lascia solchi profondi con risvolti autentici e incredibilmente originali. Il terroir è anche questo. Tenuta del Travale vuole ricordare l’antico fasto di quei tempi attraverso le etichette dei vini. Le miniature dell’Abate Gioacchino infatti, donano un senso di eternità nella compiutezza. La Passione e la Storia, alla fine, si legano indissolubilmente.
Tenuta del travale

Eccellere in qualità, il nostro segno distintivo

La qualità che distingue il progetto di Tenuta del Travale, nasce da una profonda riflessione e da uno stile di vita consolidato. La concretezza del poco ma raffinato, elegante e curato nei minimi dettagli, appartiene al campo semantico dell’Amore e del Bello ricercato e desiderato. L’eccellenza è la sua naturale destinazione. Il paesaggio la spontanea flessione: le vigne, scendendo ripide, verticalmente al cielo, declinano le loro forme tra terrazzamenti e gradini esigendo una lavorazione attenta e minuziosa che solo mani sapienti riescono a compiere. Le ridotte dimensioni della vigna, la resa per pianta volutamente molto contenuta, hanno permesso di contemplare unicamente un’elevata qualità, coerente con la filosofia di vita dei suoi proprietari. La vigna, disposta su due versanti denominati ‘Maneggio’ e ‘Anfiteatro’, è esposta al sole per l’intero arco della giornata e risente di importanti escursioni climatiche, con il forte alitare notturno del vento, sferzante nei giorni invernali, a volte nevosi, e consolante nelle torridi notti d’estate. I maestosi monti della Sila, che si stagliano alle spalle, influenzano il clima determinando un’atmosfera unica.

La Tenuta del Travale appartiene al territorio della Riserva della Biosfera della Sila (è possibile consultare il sito del Programma UNESCO  “Man and Biosphere“).

i nostri vini naturali

Eleuteria & Esmén Tetra, un gusto unico in Calabria.

i nostri vini naturali

Eleuteria & Esmén Tetra, un gusto unico in Calabria.

Shop online

Acquista online come in cantina. Scopri le annate e le collezioni più esclusive.

Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a €150 

Contatti e visite

Dove e come trovarci

La Tenuta è in località Travale di Rovito, ad appena 9 km da Cosenza, in Calabria. La cantina e i vigneti sono aperti agli appassionati che vogliono scoprire e degustare i nostri vini in un contesto paesaggistico di rara bellezza.